La Tenuta Ristorante
La Tenuta Ristorante è una struttura collocata all’interno della Tenuta dell’Argento a Civitavecchia.
Il menu di terra dello Chef Valerio si sorregge sulle solide basi della cucina storica/tradizionale e tecniche di preparazione moderne e attuali.
Lo Chef
Materie prime
A “La Tenuta” si possono degustare piatti realizzati con prodotti e materie prime di altissima qualità.
La carne viene prodotta per la maggioranza dall’allevamento della Tenuta dell’Argento, vacche di razza Maremmana, tipiche della zona incociate con Beefmaster, una razza bovina statunitense originaria del Texas.
La pasta è fatta in casa ogni giorno dallo Chef che si dedica alla preparazione dell’impasto con la migliore farina e le migliori uova pasta gialla.
Si possono gustare fantastici piatti con tonnarelli, paccheri, tagliatelle, pappardelle, lasagne e ravioli ripieni.
Molti piatti del nostro ristorante vengono decorati o insaporiti con fiori ed erbe aromatiche: in alcuni angoli nascosti della Tenuta possiamo trovare cespugli di rosmarino, cascate di lavanda, alberi di alloro, piante di mirto o vasetti coltivati di basilico, salvia e prezzemolo.
Preprarazione e cottura
A fine del 2022 la cucina è stata ristrutturata per dare spazio ad nuovi aree per la preparazione e la cottura dei piatti.
Oltre alla classica cottura sulla brace si aggiungono nuove piastre di ultima generazione e forni a legna per la cottura a bassa temperatura.
Questa scelta fatta dallo Chef è stata fatta per tornare alle origini, seguire al massimo la tradizione del territorio di Civitavecchia e quello adiacente ai monti della Tolfa.
Il Ristorante
Il Ristorante dispone di circa 120 posti a sedere in una splendida sala in stile rustico, l’ambiente caldo e curato si affaccia sulla cornice del litorale di Civitavecchia regalando soprattutto nel momento del tramonto un panorama mozzafiato.
La cucina, recentemente ristrutturata è completamente a vista con la possibilità del commensale di godersi lo spettacolo delle staff che prepara il servizio.